Orientamento In Rete

Chimica [ENG]

Sommario chimica [english]

La costituzione della materia, la struttura dell'Atomo, il sistema periodico degli elementi, il legame chimico, fondamenti di chimica inorganica, le reazioni chimiche e la steschiometria, le soluzioni, Ossidazione e riduzione, Acidi e basi, fondamenti di chimica organica ed infine la chimica e la vita:
[ .. INFO canale YouTube Chimica ] [ .. LINK canale YouTube Chimica ]
 
  1. La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi.
  2. Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; metalli e non metalli; relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà. Il legame chimico: legame ionico, legame covalente; polarità dei legami; elettronegatività.
  3. Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e proprietà principali dei composti inorganici:ossidi, idrossidi, acidi, sali; posizione nel sistema periodico. Le reazioni chimiche e la stechiometria: peso atomico e molecolare, numero di Avogadro,concetto di mole, conversione da grammi a moli e viceversa, calcoli stechiometrici elementari,bilanciamento di semplici reazioni, vari tipi di reazioni chimiche.
  4. Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua; solubilità; principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.
  5. Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Acidi e basi: concetti di acido e di base; acidità, neutralità, basicità delle soluzioni acquose; il pH.
  6. Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio; formule grezze, di struttura e razionali; concetto di isomeria; idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici; gruppi funzionali: alcooli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi.
Contenuti del corso a cura della  Prof.ssa Fatima Longo e Prof.ssa Barbarulo.